scuola superiore di lingue moderne

Corso di Spagnolo: ‘Spanglish’ – Certificazione DELE

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Spagnolo veicolato in spagnolo e inglese, per principianti e falsi principianti, unico nel panorama dell’offerta linguistica a Catania. Il Corso  é preparatorio all’esame per il conseguimento della Certificazione DELE A2/B1 dell’Instituto Cervantes ed è destinato a coloro che possiedono  già una conoscenza avanzata della lingua inglese (Livello B2/C1) e desiderano sviluppare e certificare in breve tempo la conoscenza di una terza lingua comunitaria – lo spagnolo – e mantenere e perfezionare al tempo stesso la propria potenza comunicativa in lingua inglese utilizzata come lingua di lavoro accanto allo spagnolo.

L’unicità di questo Corso di Spagnolo in Inglese risulta particolarmente motivante per coloro che  hanno maturato nel corso degli anni l’esigenza di inserire nel proprio CV la padronanza reale di almeno 2 lingue comunitarie oltre alla propria lingua madre e rende al tempo stesso possibile la partecipazione di studenti stranieri presenti nel nostro territorio grazie ai programmi di intercambio e internships nelle aziende e studi professionali presenti nel territorio.

Il Corso di Spagnolo in Inglese è gestito da insegnanti madrelingua e bilingue spagnoloinglese. con 40 anni di esperienza nella preparazione alle Certificazioni Cambridge English Assesment e preparatori Ufficiale SIELE e DELE.

 


Certificazioni Corso

Il Corso è preparatorio al conseguimento delle Certificazioni internazionalmente riconosciute e rilasciate dall’Ente Certificatore riconosciuto dal MIUR Instituto Cervantes: DELE e SIELE.

Cos’e’ il DELE

I Diplomi DELE – Diploma de Español como Lengua Extranjera – sono certificati ufficiali rilasciati dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale spagnolo che attestano il livello di conoscenza della lingua spagnola. Sono titoli internazionali riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi educativi pubblici e privati. In alcuni paesi, il DELE è stato adottato dalle autorità educative e dai centri di istruzione regolamentati come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono ideali per facilitare la promozione del lavoro e l’accesso all’istruzione sia in Spagna che negli oltre cento paesi in cui vengono effettuati questi esami.

I Diplomi DELE certificano la padronanza dello spagnolo secondo una scala di sei livelli, che rappresentano le diverse fasi dell’apprendimento della lingua, stabilite dal Consiglio d’Europa ed elaborate nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

L’Instituto Cervantes offre due tipi di esami DELE:

  • Sei esami DELE generali: rivolti a un pubblico alfabetizzato di tutte le età, sebbene siano rivolti a un pubblico adulto di età superiore ai 16 anni, coprono tutti i livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Chiunque può iscriversi, senza limiti di età, titolo di studio, nazionalità.
  • Due esami DELE per le scuole: rivolto agli studenti di spagnolo nelle scuole dagli 11 ai 17 anni, l’esame DELE A1 per le scuole porta al Diploma DELE A1, mentre l’esame DELE A2/B1 per le scuole è un esame a “doppia uscita”. poiché, a seconda del livello linguistico del candidato, può ottenere un diploma DELE A2 o un diploma DELE B1 (o nessuno dei due se la prova è insufficiente). Per sostenere uno di questi esami, il candidato non deve aver compiuto i 19 anni il giorno dell’esame.

Cos’e’ il SIELE

Servizio internazionale per la valutazione della lingua spagnola (SIELE)

La SIELE accredita la padronanza della lingua spagnola per giovani e adulti che hanno lo spagnolo come lingua straniera, seconda o madre. SIELE è un servizio di valutazione e certificazione della lingua spagnola promosso dall’Instituto Cervantes (IC), l’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), l’Università di Salamanca (USAL) e l’Università di Buenos Aires (UBA). È offerto attraverso Telefónica Educación Digital, la società di tecnologia e marketing selezionata tramite gara pubblica.Il SIELE è un test di abilità che certifica il grado di competenza nella lingua spagnola. Funziona su una scala di punti equivalente ai livelli A1, A2, B1, B2 e C1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR).

SIELE è digitale, adattabile, flessibile, internazionale e di alta qualità. Digitale perché è gestito interamente per via elettronica. L’iscrizione, l’esecuzione dei test, l’informazione sui risultati e l’ottenimento del Certificato del Rapporto di Qualificazione funzionano tutti via Internet.Adattabile perché si adatta alle esigenze dell’utente. Il candidato può scegliere se certificare la sua competenza globale nella lingua spagnola o nelle diverse attività linguistiche (lettura, scrittura, comprensione, conversazione).

Veloce perché si ottengono i risultati e il Certificato o Rapporto entro un periodo massimo di tre settimane, e perché funziona attraverso un sistema di appuntamenti con i centri d’esame SIELE. Internazionale perché, coordinato da Messico, Argentina e Spagna, incorpora le varianti colte della grande mappa linguistica dello spagnolo. Ogni prova SIELE deve combinare un minimo di tre diverse varietà di spagnolo.
Qualità perché è approvata da istituzioni prestigiose come l’IC, l’UNAM, l’USAL e l’UBA, che garantiscono standard di qualità e buone pratiche sia nella preparazione dei test che nella gestione, informazione e comunicazione dei risultati.

Il SIELE è la prima certificazione della lingua spagnola ad aver ricevuto il marchio SICELE che  in Spagna garantisce il riconoscimento ufficiale dei diplomi, delle certificazioni che attestano la conoscenza della lingua spagnola come lingua straniera.

La certificazione di lingua spagnola SIELE è riconosciuta dalle organizzazioni internazionali in materia di istruzione e delle lingue come:

In Spagna, Il SIELE è riconosciuto ufficialmente nelle prove di selezione per l’accesso ai posti di formazione sanitaria specializzata nei corsi di laurea in Medicina, in Farmacia, in Infermieristica e nell’ambito della Psicologia, Chimica, Biologia e Fisica.

La CRUE (Conferencia de Rectores de las Universidades Españolas) è un’associazione non lucrativa formata dai Rettori di 76 università spagnole: 50 pubbliche e 26 private.

In Francia, il RNPC (Répertoire national des certifications professionnelles) offre a persone e aziende informazioni aggiornate riguardo ai diplomi, ai titoli professionali e alle certificazioni di qualifica che appaiono negli elenchi redatti dai comitati nazionali comuni sulle branche professionali. Facilita l’accesso all’occupazione, la gestione delle risorse umane e la mobilità del lavoro.

ACLES (Asociación de Centros de Lenguas en la Enseñanza Superior) è un’associazione che mira alla promozione dell’apprendimento e della diffusione di diverse lingue straniere nell’ambito dell’istruzione superiore.

L’ Istruzione ungherese (Oktatási Hivatal)  riconosce il SIELE come esame di lingua spagnola. Tutti gli esami SIELE svolti a partire dal 3 giugno 2020 sono riconosciuti con una validità di 5 anni.

Il Seal of Biliteracy è un’iniziativa degli Stati Uniti creata per motivare gli studenti ad apprendere più lingue straniere, a certificare le loro abilità linguistiche affinché possano arricchire il loro curriculum in vista di nuove opportunità lavorative e accademiche. Il riconoscimento viene conferito dalle scuole, dai distretti o dagli Stati agli studenti che hanno acquisito queste abilità in due o più lingue. Il SIELE viene utilizzato per ottenere il Seal of Biliteracy negli Stati della California, Iowa, Virginia, Utah, Michigan, Illinois, Georgia, Pennsylvania e Washington DC.

Il Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport della Repubblica Ceca riconosce la validità del SIELE per certificare i livelli A1-C1 dello spagnolo.

La CAPES (Coordenação de Aperfeiçoamento de Pessoal de Nível Superior) fondata dal Ministero della Pubblica Istruzione del Brasile svolge un ruolo fondamentale nell’espansione e nel consolidamento dei corsi post-laurea (master e dottorato) in tutti gli Stati della Federazione. La CAPES riconosce il SIELE come una certificazione di padronanza dello spagnolo per i candidati alle borse di studio all’estero. Occorre effettuare l’esame SIELE GLOBAL e ottenere un livello C1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo...

Diplomi DELE

I Diplomi di Spagnolo DELE sono titoli ufficiali che certificano il grado di competenza e padronanza dello spagnolo. Sono rilasciati dall’Instituto Cervantes a nome del Ministero dell’Istruzione spagnolo e hanno una validità permanente. Disegnati seguendo le direttive del Consiglio d’Europa e gli standard dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe), i Diplomi DELE
attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) che rappresentano le fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

DELE Escolar

Gli esami DELE per le scuole sono disegnati specificamente per studenti di spagnolo tra gli 11 e i 17 anni, ma sono accessibili a candidati fino ai 19 anni. Ambiti, contesti e situazioni comunicative dell’esame sono adattati a questa fascia d’età. Le certificazioni rilasciate sono identiche ai diplomi conseguiti con gli esami generali. I livelli offerti sono A1 e A2/B1.

Altri corsi DELE