Avrà inizio Giovedì 12 Gennaio il Corso breve di Spagnolo – Modulo 30 ore in aula con insegnante madrelingua, preparatorio agli esami per il conseguimento delle Certificazioni SIELE dell’ Instituto Cervantes – Ente certificatore per la Lingua Spagnola.
Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) di cui il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Sede di Esami e Centro Internazionale di Preparazione agli esami, è l’unica Certificazione ad avere ottenuto il prestigioso marchio SICELE e il primo esame ufficiale a certificare le competenze linguistiche di ispanofoni madrelingua, creato dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL), l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) e l’Università di Buenos Aires (UBA) per dare vita ad un esame che verifica lo “spagnolo universale”
L’esame SIELE, come il TOEFL, valuta in maniera digitale le capacità del candidato con un esame, interamente en linea, che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo parlato in diversi paesi, sia per quanto riguarda il lessico sia per quanto riguarda le espressioni e altri registri, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Il candidato può scegliere se realizzare l’esame completo che valuti le quattro competenze linguistiche: SIELE GLOBAL
- Comprensione scritta, della durata di 60 minuti
- Comprensione auditiva, della durata di 55 minuti
- Espressione e interazione scritte, della durata di 50 minuti
- Espressione e interazione orali, della durata di 15-20 minuti
oppure la combinazione di una o due prove per ogni aspetto della lingua – le modalità indipendenti del SIELE:
S1 Comprensione scritta + compressione orale
S2 Comprensione scritta + espressione e interazione scritta
S3 Comprensione orale + espressione e interazione orale
S4 Espressione ed interazione orale
S5 Espressione ed interazione scritta + espressione ed interazione orale
La scelta della modalità di esame più adatta sarà valuatata insieme alla Direzione Didattica in occasione del colloquio orientativo pre iscrizione.
5 thoughts on “Corso Breve di Spagnolo Certificazione B2 di Spagnolo”
salve,
Vorrei alcuni informazioni sul corso: se è online? quando sarà l’esame? e se è valido per il miur?
Salve vorrei sapere se le certificazioni siele siano riconosciute dal MIUR e diano punteggio in GPS.
Sul sito MIUR non mi compare come ente accreditato.
Grazie
La Certificazione SIELE è gestita dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL), l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) e l’Università di Buenos Aires (UBA). Suppongo che lei abbia usato nella sua ricerca un criterio erroneo che non deve essere quello della certificazione ma dell’Ente Certificatore come previsto dal MIUR. Le suggerisco di contattare direttamente il MIUR per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti
Buongiorno, volevo sapere superando i quattro esami del siele con un punteggio di 750/1000 e le prove con questi risultati: B2-B1-B2- C1 con quale livello potrà essere valutato da un istituto scolastico per le graduatorie dei docenti.
Grazie
L’orientamento a livello mondiale nel caso di esami multilivello e adattativi come il SIELE è che vale il livello piu basso ottenuto. La flessibilità del SIELE le permette di sostenere nuovamente solo la prova/e in cui ha ottenuto il punteggio piu basso e integrare il risultato ottenuto nella prova in questione nel punteggio/livello globale. Non c’è limite al numero di volte in cui è possibile sostenere una modalità o l’esame global.