scuola superiore di lingue moderne

Corsi di preparazione all’esame per la certificazione di lingua spagnola SIELE

siele 2

Sono aperte le pre iscrizioni ai Corsi brevi di Spagnolo a.s. 2022/23  per principianti assoluti e falsi principianti, preparatori agli esami per il conseguimento delle   Certificazioni   SIELE dell’ Instituto Cervantes – Ente certificatore per la Lingua Spagnola. I Corsi si articolano in 2 moduli di 30 ore ciascuno.  Già dopo il primo modulo lo studente sarà pronto per sostenere il primo esame, in sede, per la  Certificazione  SIELE S1 (vedi modalità esame SIELE) al Livello B1 del QCER, da inserire nel proprio Curriculum per l’Università e il lavoro. Nel  secondo modulo di 30 ore gli studenti consolideranno la capacità di espressione scritta e orale e sosterranno l’esame SIELE S5 (vedi modalità esame SIELE) per certificarne la competenza linguistica globale raggiunta.

Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) di cui il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Sede di Esami e Centro Internazionale  di Preparazione agli esami, è l’unica Certificazione ad avere ottenuto il prestigioso marchio SICELE e il primo esame ufficiale a certificare le competenze linguistiche di ispanofoni madrelingua, creato dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL), l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) e l’Università di Buenos Aires (UBA)  per dare vita ad un esame che verifica lo “spagnolo universale”

L’esame SIELE, come il TOEFL, valuta in maniera digitale le capacità del candidato  con un esame, interamente en linea,  che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo parlato in diversi paesi, sia per quanto riguarda il lessico sia per quanto riguarda le espressioni e altri registri, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.

Il candidato può scegliere se realizzare l’esame completo che valuti le quattro competenze linguistiche: SIELE GLOBAL

oppure la combinazione di  una o due  prove  per ogni aspetto della lingua – le modalità indipendenti del SIELE:

La scelta della modalità di esame più adatta sarà valuatata insieme alla Direzione Didattica in occasione del colloquio orientativo pre iscrizione.

5 thoughts on “Corsi di preparazione all’esame per la certificazione di lingua spagnola SIELE

    • Author gravatar

      salve,
      Vorrei alcuni informazioni sul corso: se è online? quando sarà l’esame? e se è valido per il miur?

    • Author gravatar

      Salve vorrei sapere se le certificazioni siele siano riconosciute dal MIUR e diano punteggio in GPS.
      Sul sito MIUR non mi compare come ente accreditato.
      Grazie

      • Author gravatar

        La Certificazione SIELE è gestita dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL), l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) e l’Università di Buenos Aires (UBA). Suppongo che lei abbia usato nella sua ricerca un criterio erroneo che non deve essere quello della certificazione ma dell’Ente Certificatore come previsto dal MIUR. Le suggerisco di contattare direttamente il MIUR per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti

        • Author gravatar

          Buongiorno, volevo sapere superando i quattro esami del siele con un punteggio di 750/1000 e le prove con questi risultati: B2-B1-B2- C1 con quale livello potrà essere valutato da un istituto scolastico per le graduatorie dei docenti.
          Grazie

          • Author gravatar

            L’orientamento a livello mondiale nel caso di esami multilivello e adattativi come il SIELE è che vale il livello piu basso ottenuto. La flessibilità del SIELE le permette di sostenere nuovamente solo la prova/e in cui ha ottenuto il punteggio piu basso e integrare il risultato ottenuto nella prova in questione nel punteggio/livello globale. Non c’è limite al numero di volte in cui è possibile sostenere una modalità o l’esame global.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo...

Il SIELE – “Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española” è un nuovo servizio di valutazione e certificazione, promosso da Instituto Cervantes (IC), Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), Universidad de Salamanca (USAL) e Universidad de Buenos Aires (UBA).

Altri corsi SIELE