Inizio Corso breve IELTS Academic B2/C1 – Certificazione di inglese riconosciuta MIUR incluso come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS).

Corso Certificazione CAE Advanced Cambridge
  • Avrà inizio Martedì 25 Gennaio  2022 alle ore 19:00 il  Corso IELTS Academic preparatorio all’esame per il conseguimento della Certificazione IELTS Academic (International English Language Testing System).

Il Corso IELTS ACADEMIC si concluderà con le  sessioni di esami per il conseguimento della Certificazione IELTS riconosciuta dal MIUR e dalle più prestigiose Università e aziende in tutto il mondo.

Il Corso  IELTS ACADEMIC è finalizzato al raggiungimento di  target scores IELTS   Livello  B2/C1  del CEFR (6.5-7.5).

FREQUENZA: Il Corso IELTS Academic prevede una frequenza di UNA SOLA VOLTA la settimana, il Martedì dalle 19:00 alle 21:00, per un monte ore totale di 50 ore, in gruppi ristretti e omogenei, presso la sede del Centro Fonolinguistico Sperimentale di Via Androne 63, con docente madrelingua qualificato e con competenza specifica nell’insegnamento dell’Inglese per Scopi Specifici (ESP).

MODALITA DI ISCRIZIONE: Per l’iscrizione al Corso è necessario

  • Verificare innanzitutto il livello iniziale di competenza linguistica   (vedi Competenza Linguistica Inglese) attraverso  il nostro Entry Test on line su questo sito o in forma cartacea presso la ns sede.
  • Una volta ricevuto il risultato dell’Entry Test, è possibile concordare un colloquio orientativo con la Direzione didattica del Centro Fonolinguistico Sperimentale  telefonando allo 095 7158026.
  • Termine ultimo per le iscrizioni: Sabato 22
  • Gennaio alle ore 12:00 

The full CEFR chart

In Italia e in tutto il mondo, le più  importanti università e aziende accettano questo Certificato, per l’ammissione  ai Corsi di livello undergraduate, graduate e postgraduate (Corsi di Laurea triennale, magistrale, Master 1° e 2° livello, programmi PhD italiani e internazionali.

  • l possesso di una certificazione linguistica in particolare è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti, e il possesso del titolo viene riconosciuto come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS).
  • Nelle tabelle di valutazione delle diverse graduatorie e fasce di appartenenza le certificazioni linguistiche sono quelle che attribuiscono un maggior punteggio:
    • livello B2 Punti 3
    • livello C1 Punti 4
    • livello C2 Punti 6

    E’ valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera. Se in possesso di tutte e tre le certificazioni si farà valere quello con punteggio superiore,  si inserirà il C2 che dà 6 punti e non anche il B2 e il C1.

    Periodicamente il Ministero pubblica l’elenco aggiornato degli enti certificatori. L’ultimo decreto è del 3 febbraio 2021

    Durante la fase di compilazione delle domande il Ministero ha inoltre chiarito che, a differenza del precedente triennio, “NON sono pertanto riconosciute le certificazioni rilasciate dai Centri linguistici di Ateneo”

IELTS è il test più popolare e prestigioso  al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese.
IELTS fa la differenza nel CV di uno studente e di un professionista.

Globalmente, oltre 10.000 organizzazioni (incluse 3.000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l’unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

(per le tabelle di equipollenza degli scores IELTS http://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/cambridge-english-scale/).