Avrà inizio Venerdi 7 Ottobre alle ore 18:00 il nuovo Corso di Spagnolo in lingua inglese. Una novità assoluta nel campo dei Corsi di lingue a Catania, destinato a studenti italiani e stranieri che abbiano una competenza avanzata in Inglese e che desiderano consolidare al tempo stesso la loro potenza comunicativa in inglese e apprendere la lingua spagnola. Il Corso di Spagnolo in lingua Inglese è preparatorio al conseguimento della Certificazione SIELE dell’Instituto Cervantes di cui il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Centro ufficiale di Preparazione e di esami. Il Corso è gestito da insegnanti bilingue spagnolo-inglese, preparatori Ufficiale SIELE. Le lingue di lavoro sono l’inglese e lo spagnolo.
Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) di cui il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Sede di Esami e Centro Internazionale di Preparazione agli esami, è l’unica Certificazione ad avere ottenuto il prestigioso marchio SICELE e il primo esame ufficiale a certificare le competenze linguistiche di ispanofoni madrelingua, creato dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL), l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) e l’Università di Buenos Aires (UBA) per dare vita ad un esame che verifica lo “spagnolo universale”
L’esame SIELE, come il TOEFL, valuta in maniera digitale le capacità del candidato con un esame, interamente en linea, che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo parlato in diversi paesi, sia per quanto riguarda il lessico sia per quanto riguarda le espressioni e altri registri, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Il candidato può scegliere se realizzare l’esame completo che valuti le quattro competenze linguistiche: SIELE GLOBAL
- Comprensione scritta, della durata di 60 minuti
- Comprensione auditiva, della durata di 55 minuti
- Espressione e interazione scritte, della durata di 50 minuti
- Espressione e interazione orali, della durata di 15-20 minuti
oppure la combinazione di una o due prove per ogni aspetto della lingua – le modalità indipendenti del SIELE:
S1 Comprensione scritta + compressione orale
S2 Comprensione scritta + espressione e interazione scritta
S3 Comprensione orale + espressione e interazione orale
S4 Espressione ed interazione orale
S5 Espressione ed interazione scritta + espressione ed interazione orale
La scelta della modalità di esame più adatta sarà valuatata insieme alla Direzione Didattica in occasione del colloquio orientativo pre iscrizione.