scuola superiore di lingue moderne

FIRST: Corso di inglese per l’esame B2/C1 Cambridge First e First for Schools

Corso di inglese di preparazione all'esame Cambridge First Certificate

Certificazione riconosciuta dal MIUR

Sono aperte le iscrizioni per l’a.s. 2023/24  al  Corso Cambridge di preparazione all’esame Cambridge First per il conseguimento della Certificazione riconosciuta dal MIUR “Cambridge First Certificate” e Cambridge First Certificate for Schools – Livello B2 e C1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere.

Il percorso formativo prevede una frequenza bisettimanale o di una sola volta la settimana, da Ottobre a Giugno, fino alle sessioni estive di esame Cambridge Computer based prevista dal calendario ufficiale Cambridge English Assesment

Il Corso si articola in uno o  due incontri settimanali, in base alle esigenze dei partecipanti,  di un’ ora e mezza ciascuno, finalizzati alla familiarizzazione al formato dell’esame First, alla pratica  delle strategie di esame e  al consolidamento della Use of English e della capacità comunicativa fino al raggiungimento di un’ abilità linguistica avanzata  in tutte e quattro le componenti della capacità comunicativa, Listening,  Reading, Writing e Speaking.

 

Frequenza

La frequenza  è di 1 oppure 2  volte la settimana, da Ottobre  a  Giugno presso la nostra sede di Via Milano 17, per un monte ore totale di 100  ore di studio in aula. .

Modalita' di iscrizione

Per l’iscrizione al Corso di preparazione esame Cambridge First è necessario:

Verificare innanzitutto il livello iniziale di competenza linguistica   (vedi Competenza Linguistica Inglese) attraverso  il nostro Entry Test on line su questo sito o in forma cartacea presso la ns sede.

Una volta ricevuto il risultato dell’Entry Test, è fortemente consigliato concordare un colloquio orientativo con la Direzione didattica del Centro Fonolinguistico Sperimentale  telefonando allo 327 466 7850.

  • Termine ultimo per le iscrizioni: 30 Settembre 2023 alle ore 12:00 

Approfondimenti

Il Corso First è una tappa obbligata dell’apprendimento della lingua inglese poichè segna quel salto di qualità, ormai imprescindibile nella carriera di qualsiasi studente e professionista, dal parlare e scrivere in inglese come uno straniero al parlarlo e scriverlo gradualmente come un nativo.

 

Importanti università e aziende accettano il First Certificate come requisito di ammisione, tra cui:

Deloitte, Politecnico Di Milano, School of Doctoral Programmes, Politecnico di Torino, Università Ca’ Foscari Di Venezia,Università Commerciale Luigi Bocconi

 

Il possesso di una certificazione linguistica è richiesto anche a docenti e aspiranti docenti, e il possesso del titolo viene riconosciuto come punteggio nelle Graduatorie Provinciali (GPS). La certificazione B2 conferisce 3 punti, la C1 4 punti e la C2 6 punti nelle GPS.

L’esame Cambridge First è mirato al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (CEFR),ma a seconda di quale Università, College o altro Istituto italiano o estero presso il quale si desidera fare domanda di iscrizione, potrebbe essere richiesta una votazione specifica o un livello, per l’esame in generale o per un’abilità specifica. Per tale ragione, l’esame Cambridge First, pur se è mirato al Livello B2 del CEFR (nel Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), fornisce comunque una valutazione affidabile per il livello superiore al B2: il Livello C1 Cambridge English Scale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.