scuola superiore di lingue moderne

OPEN DAY Spagnolo – Corsi di spagnolo per bambini e ragazzi preparatori al DELE- Instituto Cervantes

L’ Open day di Spagnolo che avrà luogo a Dicembre presso la nostra sede di Via Androne 63 è   dedicato ai bambini e ragazzi in età scolare che desiderano passare in allegria  un pomeriggio con i nostri docenti madrelingua spagnoli, tra divertimento, canzoni e  tradizioni natalizie del mondo ispanico,  tutto ovviamente rigorosamnente in spagnolo!

In occasione dell’open day i genitori potranno conoscere in dettaglio la nostra offerta formativa per la lingua Spagnola e usufruire dellle esclusive  promozioni riservate ai partecipanti all’open day.

Per partecipare all’open day è necessaria la prenotazione che deve essere effettuata telefonicamente allo 095  7158026 / 327 4667850 oppure presso la nosta sede di Via Androne 63.

I Corsi di Spagnolo per bambini e ragazzi avranno inizio a Dicembre, con frequenza di una volta la settimana in gruppi ristretti e omogenei,  a partire dai 5 anni d’età, con insegnante madrelingua specializzata nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera (ELE) e nella preparazione alle Certificazioni DELE A1 e DELE A2/B1 escolar dell’Instituto Cervantes

 

Approfondimenti

Le Certificazioni DELE  escolar attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola rilasciati dall’Istituto Cervantes / Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione. Gli esami per il conseguimento della Certificazione DELE escolar sono riconosciuti su scala internazionale e possiedono vigenza indefinita.

 DELE A1 escolar

L’esame scolastico DELE A1 attesta la competenza linguistica necessaria per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e frasi semplici, al fine di soddisfare necessità di tipo immediato.

Quali sono i vantaggi di possedere un diploma scolastico DELE A1?

  • È un titolo ufficiale che corrisponde ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
  • Certifica e valuta la conoscenza dell’alunno a partire dai suoi primi approcci con la lingua.
  • Ha validità illimitata.
  • Incentiva gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, in quanto suppone una sfida e un riconoscimento del suo apprendimento negli stadi iniziali.

Dettagli sull’esame

L’esame scolastico DELE A1 consta di 4 parti:

  • Prova di comprensione del testo (45 min).
  • Prova di comprensione orale (20 min).
  • Prova di espressione e interazione scritta (25 min).
  • Prova di espressione e interazione orale (10 min + 10 min di preparazione).

 DELE A2/B1 escolar

Dopo aver sostenuto l’esame scolastico DELE A2/B1, i candidati idonei possono ricevere uno dei seguenti diplomi:

Diploma di Spagnolo livello A2

  • Questo diploma attesta che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relazionate ad aree di esperienza per lui particolarmente importanti (informazione basica su se stesso e la sua famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc.).

Diploma di Spagnolo livello B1

Questo diploma attesta la capacità dell’utente di:

  • Comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano questioni a lui conosciute, sia in situazioni lavorative che di studio o divertimento.
  • Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua.
  • Produrre testi semplici e coerenti su temi a lui familiari o in cui possiede un interesse personale.
  • Descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.

¿ Quali sono i vantaggi di possedere un DELE A2/B1 escolar?

  • Offre al candidato la possibilità di ottenere un diploma DELE livello B1 o livello A2, in base ai suoi risultati nelle prove d’esame. Vale a dire, con un solo esame si può aspirare a uno dei due livelli di riferimento.
  • Come gli altri esami del sistema di certificazione DELE, il voto idoneo in questo esame dà la possibilità di ottenere un Diploma di Spagnolo DELE, titolo ufficiale di spagnolo, rilasciato dall’Istituto Cervantes a nome del Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.
  • Valuta e certifica il livello di competenza dello spagnolo di un candidato ai livelli A2 o B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e del Piano curricolare dell’Istituto Cervantes.
  • Come il resto dei Diplomi di Spagnolo DELE, possiede vigenza indefinita ed è riconosciuto su scala internazionale.
  • Riconosce e attesta, mediante il certificato ufficiale dei Diplomi di Spagnolo DELE, il dominio dello spagnolo degli studenti di spagnolo più giovani: si tratta di un esame adattato a giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni (le persone di età uguale o maggiore ai 18 anni devono iscriversi agli esami generali).

 

Dettagli dell’esame

Il DELE A2/B1 escolar consta di 4 parti:

  • Prova di comprensione del testo (50 min)
  • Prova di comprensione orale (30 min)
  • Prova di espressione e interazione scritta (50 min)
  • Prova di espressione e interazione orale (12 min + 12 min di preparazione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Siamo...

Diplomi DELE

I Diplomi di Spagnolo DELE sono titoli ufficiali che certificano il grado di competenza e padronanza dello spagnolo. Sono rilasciati dall’Instituto Cervantes a nome del Ministero dell’Istruzione spagnolo e hanno una validità permanente. Disegnati seguendo le direttive del Consiglio d’Europa e gli standard dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe), i Diplomi DELE
attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) che rappresentano le fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

DELE Escolar

Gli esami DELE per le scuole sono disegnati specificamente per studenti di spagnolo tra gli 11 e i 17 anni, ma sono accessibili a candidati fino ai 19 anni. Ambiti, contesti e situazioni comunicative dell’esame sono adattati a questa fascia d’età. Le certificazioni rilasciate sono identiche ai diplomi conseguiti con gli esami generali. I livelli offerti sono A1 e A2/B1.

Altri corsi DELE