Mercoledi 14 Dicembre a partire dalle ore 16:00 presso la nostra sede di Via Androne 63 avrà luogo l’ Open Day di presentazione dei Corsi di Spagnolo per bambini ( a partire dai 5 anni di età), per i ragazzi in età scolare, e per gli studenti Universitari e adulti; un’occasione imperdibile per passare un pomeriggio ‘super’ con i nostri docenti madrelingua spagnoli, tutto ovviamente rigorosamnente in spagnolo!
In occasione dell’Open day i partecipanti che decieranno di iscriversi potranno usufruire delle esclusive promozioni che verranno applicate anche per l’iscrizione ai nostri Corsi di inglese per bambini ragazzi e adulti.
Per partecipare all’open day è necessaria la prenotazione che deve essere effettuata telefonicamente allo 095 7158026 / 327 4667850 oppure presso la nosta sede di Via Androne 63.
I Corsi di Spagnolo prevedono una frequenza di una volta o due volte la settimana, in gruppi ristretti e omogenei, con insegnante madrelingua specializzata nell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera (ELE) e nella preparazione alle Certificazioni DELE e SIELE dell’Instituto Cervantes
Approfondimenti
Le Certificazioni DELE escolar attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola rilasciati dall’Istituto Cervantes / Ministero spagnolo della Pubblica Istruzione. Gli esami per il conseguimento della Certificazione DELE escolar sono riconosciuti su scala internazionale e possiedono vigenza indefinita.
DELE A1 escolar
L’esame scolastico DELE A1 attesta la competenza linguistica necessaria per comprendere e utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e frasi semplici, al fine di soddisfare necessità di tipo immediato.
Quali sono i vantaggi di possedere un diploma scolastico DELE A1?
- È un titolo ufficiale che corrisponde ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER)
- Certifica e valuta la conoscenza dell’alunno a partire dai suoi primi approcci con la lingua.
- Ha validità illimitata.
- Incentiva gli studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, in quanto suppone una sfida e un riconoscimento del suo apprendimento negli stadi iniziali.
Dettagli sull’esame
L’esame scolastico DELE A1 consta di 4 parti:
- Prova di comprensione del testo (45 min).
- Prova di comprensione orale (20 min).
- Prova di espressione e interazione scritta (25 min).
- Prova di espressione e interazione orale (10 min + 10 min di preparazione).
DELE A2/B1 escolar
Dopo aver sostenuto l’esame scolastico DELE A2/B1, i candidati idonei possono ricevere uno dei seguenti diplomi:
Diploma di Spagnolo livello A2
- Questo diploma attesta che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente relazionate ad aree di esperienza per lui particolarmente importanti (informazione basica su se stesso e la sua famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc.).
Diploma di Spagnolo livello B1
Questo diploma attesta la capacità dell’utente di:
- Comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano questioni a lui conosciute, sia in situazioni lavorative che di studio o divertimento.
- Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano sorgere durante un viaggio in zone in cui si utilizza la lingua.
- Produrre testi semplici e coerenti su temi a lui familiari o in cui possiede un interesse personale.
- Descrivere esperienze, avvenimenti, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
¿ Quali sono i vantaggi di possedere un DELE A2/B1 escolar?
- Offre al candidato la possibilità di ottenere un diploma DELE livello B1 o livello A2, in base ai suoi risultati nelle prove d’esame. Vale a dire, con un solo esame si può aspirare a uno dei due livelli di riferimento.
- Come gli altri esami del sistema di certificazione DELE, il voto idoneo in questo esame dà la possibilità di ottenere un Diploma di Spagnolo DELE, titolo ufficiale di spagnolo, rilasciato dall’Istituto Cervantes a nome del Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.
- Valuta e certifica il livello di competenza dello spagnolo di un candidato ai livelli A2 o B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e del Piano curricolare dell’Istituto Cervantes.
- Come il resto dei Diplomi di Spagnolo DELE, possiede vigenza indefinita ed è riconosciuto su scala internazionale.
- Riconosce e attesta, mediante il certificato ufficiale dei Diplomi di Spagnolo DELE, il dominio dello spagnolo degli studenti di spagnolo più giovani: si tratta di un esame adattato a giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni (le persone di età uguale o maggiore ai 18 anni devono iscriversi agli esami generali).
Dettagli dell’esame
Il DELE A2/B1 escolar consta di 4 parti:
- Prova di comprensione del testo (50 min)
- Prova di comprensione orale (30 min)
- Prova di espressione e interazione scritta (50 min)
I Corsi per Universitari e adulti sono preparatori agli esami per il conseguimento delle Certificazioni SIELE dell’ Instituto Cervantes – Ente certificatore per la Lingua Spagnola. I Corsi si articolano in 2 moduli di 30 ore ciascuno. Già dopo il primo modulo lo studente sarà pronto per sostenere il primo esame, in sede, per la Certificazione SIELE S1 (vedi modalità esame SIELE) al Livello B1 del QCER, da inserire nel proprio Curriculum per l’Università e il lavoro. Nel secondo modulo di 30 ore gli studenti consolideranno la capacità di espressione scritta e orale e sosterranno l’esame SIELE S5 (vedi modalità esame SIELE) per certificarne la competenza linguistica globale raggiunta.
Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) di cui il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Sede di Esami e Centro Internazionale di Preparazione agli esami, è l’unica Certificazione ad avere ottenuto il prestigioso marchio SICELE e il primo esame ufficiale a certificare le competenze linguistiche di ispanofoni madrelingua, creato dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL), l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) e l’Università di Buenos Aires (UBA) per dare vita ad un esame che verifica lo “spagnolo universale”
L’esame SIELE, come il TOEFL, valuta in maniera digitale le capacità del candidato con un esame, interamente en linea, che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo parlato in diversi paesi, sia per quanto riguarda il lessico sia per quanto riguarda le espressioni e altri registri, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Il candidato può scegliere se realizzare l’esame completo che valuti le quattro competenze linguistiche: SIELE GLOBAL
- Comprensione scritta, della durata di 60 minuti
- Comprensione auditiva, della durata di 55 minuti
- Espressione e interazione scritte, della durata di 50 minuti
- Espressione e interazione orali, della durata di 15-20 minuti
oppure la combinazione di una o due prove per ogni aspetto della lingua – le modalità indipendenti del SIELE:
S1 Comprensione scritta + compressione orale
S2 Comprensione scritta + espressione e interazione scritta
S3 Comprensione orale + espressione e interazione orale
S4 Espressione ed interazione orale
S5 Espressione ed interazione scritta + espressione ed interazione orale
La scelta della modalità di esame più adatta sarà valuatata insieme alla Direzione Didattica in occasione del colloquio orientativo pre iscrizione.